|
|
OrganRecital
ProArteMusicaConcerti
Organista
Clavicembalista Compositore
Organista Onorario dello Storico Organo Romantico Orchestrale della Collegiata Insigne Matrice di S.Ambrogio in Alassio. Nella Foto a lato: Roberto Maria Cucinotta allo Storico Organo Serassi della VIlla Reale di Monza |
|
ProArteMusica OrganRecital
Concerti Organistici Musica Sacra Musica da Camera Musica per Cerimonie
Bibliografia:
Notizie sull'attività artistica e compositiva di Roberto Maria Cucinotta sono inserite in vari testi e collegamenti web, tra cui:
"Le Firme dell'Organo" Vessia-Rossi Ed.Carrara Bergamo Ed.4677 (Pag.143-144-145) "CIDIM Annuario Musicale Italiano" dall'ed. n°5 ad oggi nell'Elenco: Organisti - Clavicembalisti - Compositori - Musica da Camera. Twentieth-Century Composers represented in the American and European blanket. World Concert Artist Directory/organist Biografie Musicisti sul Sito Pizzicato-Helvetia http://www.pizzicato.ch/bio/ cucinotta.html WWW.conservatori.com/concertisti/ organo Directory of Composer for Organ by Dr.John Henderson (hon.Librarian to the Royal School of Church Music UK.) www.Comunitaeuropea.com
Per Contatto:
|
|
"... Esemplare per implacabilità ritmica e capace di infondere ad ogni esecuzione preziosa chiarezza..." ("Strumenti e Musica" Gennaio 1986 / Nicola Sbisà "La Gazzetta del Mezzogiorno"- 10 dicembre 1985 ) "... Ha saputo trarre dal suo strumento smaglianti arabeschi sonori,cui l'acustica della Chiesa ha fatto degna cornice..." (Carlo Alberto Colonna "Il Cittadino" 17 aprile 1986) "... Oltre ad essere un esecutore esperto e assai abile, ha una profonda musicalità ed il senso delle proporzioni sonore dello strumento a cui si dedica .. nobilissima la sua composizione "Toccata e Fuga su De Profundis che denota ricchezza di idee e con armonie larghe e grandiose arricchisce il tema suggestivo con proporzioni sonore sempre più incalzanti. Un vero successo." (Prof .Augusto Paleari "Il Cittadino" 26 aprile 1984) "... Le sue esecuzioni sono state di alto valore per coerenza verso il pensiero bachiano e per l'introspezione data ad ogni forma musicale..." (Prof. Augusto Paleari "Il Cittadino" 9 maggio 1985) "... Roberto Maria Cucinotta ha eseguito per i presenti un programma bellissimo... vivo il successo e vibranti gli applausi: per bis una composizione dello stesso Roberto Maria Cucinotta: "Litanie" tratta da una sua parafrasi di più ampio respiro." (Prof. Augusto Paleari "Il Cittadino" 26 aprile 1984) "... La composizione (Toccata-Fantasia) in cui si rivelano le qualità migliori di Cucinotta musicista,ha avuto vivo successo e molteplici sono stati gli applausi e le parole di elogio per l'artista... che già si è affermato nella duplice veste di organista e di compositore." (Prof.Augusto Paleari "Il Cittadino" 17 novembre 1983) "... La composizione (Sinfonia Latina)...ha evidenti intenti di grandiosità e preziosità musicalmente importanti..." (Prof.Augusto Paleari "Il Cittadino" 29 Dicembre 1984) "... La sua musica,suggestiva per l'atmosfera creata e la ricerca timbrica, ha evidenziato anche uno spiccato virtuosismo nella elaborazione tematica e nell'esecuzione..." (Alberto Crema "Il Giorno") "... Applaudita a lungo l'interpretazione di Roberto Maria Cucinotta esibitosi all'organo e Silvano Scanziani, magnifico all'oboe..." (Elena Dell'Oro "la Gazzetta di Lecco" 12 dicembre 1997) "... Curiosa e ben strutturata la composizione dello stesso Roberto Maria Cucinotta "Variazioni e Fuga sulla Sequenza Gregoriana Victimae Pashali Laudes" in cui si trovano mirabilmente fusi lo stile armonico e contrappuntistico moderni. Concerto molto vali- do sostenuto con impegno e professionalità dal duo Scanziani -Cucinotta..." (Alberto Cima "La Provincia" 19 maggio 1987). "... Si è resa palese l'abilità dell'interprete nella scelta dei registri perfettamente idonei a ricreare, attraverso le varietà degli impasti sonori, la suggestione e l'atmosfera sottointesa dal pensiero musicale, evidenziando e caratterizzando ogni singola variazione con effetti coloristici differenti e appropriati..." (Paola D'Amico "Il Corriere di Monza" 3 gennaio 1989) "... Cucinotta ha dimostrato in Kuhnau, come in Petrali, una preparazione tecnica e culturale che nulla lascia al caso o all'ispirazione del momento. La sua è una lettura analitica di particolare accuratezza. Note posate e pensate con il pieno controllo delle masse sonore e delle possibilità drammatiche dello strumento, come nel suo brano "Contrasti Gregoriani pro Antico Organo" dove ha enunciato, altresì, sensibilità compositiva e un modo di fare musica che tende all'astrazione e alla ritualità. Inoltre ha dialogato con la tromba di Luciano Marconcini con sobrietà, accompagnando il virtuoso trombettista, che ha trascinato i presenti con un suono incredibilmente morbido e legato..." (Bruna Trini Guidali "Il Corriere del Verbano" Luino 18 maggio 1994). "... Il programma spaziava dal 700' di Mozart, con la famosa Fantasia in fa minore KV608, nella quale si è evidenziata non solo l'opulenta scelta timbrica e sonora dello strumento, ma anche l'aspetto ritmico e musicale dell'interprete... Particolarmente gradite al pubblico sono state le composizioni su temi mariani dello stesso Roberto Maria Cucinotta ("Variazioni e Fuga su Ave Maris Stella" e "Variazioni e Toccata su Salve Regina")..." (Barbara Tebaldi "La Gazzetta di Mantova" 9 giugno 1993). "... La composizione dello stesso Roberto Maria Cucinotta "Introduzione e Litanie" per organo...brano interessante con varie atmosfere, comunicative di un linguaggio evoluto. Cucinotta si è dimostrato esecutore sciolto e appropriato nel fraseggio e nella scelta timbrica dei registri, eseguendo gli importanti brani di Bach (Toccata adagio e Fuga C BWV 564) e Mozart (Fantasia in fa minore KV608) oltre ad accompagnare le doti vocali del mezzosoprano Akemi Sakamoto..." (Lilian Sacchi "La Provincia" Como 24 giugno 1993)* "... Interessanti le scelte timbriche, sempre appropriate e coerenti, i fraseggi e la chiarezza interpretativa, che ha dato giusto rilievo e luminosità ad ogni brano... Significativi i consensi dal numeroso e qualificato pubblico che ha dimostrato di apprezzare le esecuzioni dell'organista Roberto Maria Cucinotta, anche in veste di compositore con "Trittico per Organo" scritto appositamente per l'occasione inaugurale dello storico organo della Collegiata di Alassio..." (La Pagina dell'Organo "Strumenti e Musica" gennaio 1997). "... Il programma del concerto ha messo in luce tutte le peculiarità dello strumento spaziando da musiche di D.Buxtehude, J.G.Walter. L.C.D'Aquin, F.C.DeArauxo, W.A.Mozart, L.N.Clerambault, J.S.Bach; per concludersi con una composizione dell'organista Roberto Maria Cucinotta scritta appositamente per l'inaugurazione di quest'organo: "Suite Sinfonica", costruita da 6 movimenti (Fanfare, recitativo,Litanie,Scherzo,Canto elegiaco, Ciaccona e Thema Fugatum)..." (La Pagina dell'Organo"Strumenti e Musica" settembre 1996). "... Un pubblico molto attento e numeroso ha seguito l'evolversi delle preziose sonorità dello strumento ricco di colori e sfuma- ture sonore nel succedersi dei mirabili contrappunti bachiani... Infine un'opera che è un vero monumento alla musica, Passacaglia e Thema Fugatum in do minore BWV 582, autentica tensione verso l'epilogo luminoso e grandioso, conclude l'omaggio che la circostanza ha voluto ricercare..." (dott.Giampaolo Mela "La Stampa" venerdì 20 febbraio 1998 / La Pagina dell'Organo "Strumenti e Musica giugno 1998). "... Significativi i consensi dal numeroso e qualificato pubblico presente, che ha dimostrato di apprezzare le esecuzioni nell'inter-pretazione dell'organista Roberto Maria Cucinotta anche in veste di compositore con il "Trittico per Organo"scritto appositamente per il concerto inaugurale dell'organo della Collegiata di S.Ambrogio, e la propria trascrizione della Sinfonia I in Re maggiore di G.B.Zingoni già maestro di cappella della Collegiata di Alassio dal 1753 al 1754. Interessanti le scelte timbriche sempre appropriate e coerenti, i fraseggi e la chiarezza interpretativa che hanno dato giusto rilievo e luminosità ad ogni brano. Rilevante sottolineare la presentazione organologica delle sonorità dello strumento (restaurato da Gustavo Zanin di Codroipo) e dei pezzi eseguiti, tenuta dal Prof. Oscar Mischiati, che ha costituito una dotta introduzione artistica all'evento..." (Carlo Giudici "Il Giornale" Dicembre 1997). "... Roberto Maria Cucinotta è organista, clavicembalista e compositore, le sue composizioni sono in uno stile libero (traspare l'influenza di uno dei suoi maestri: Jean Langlais), quasi d'improvvisazione, ma con ampio uso del contrappunto con stilemi contemporanei... Cucinotta è fortemente ispirato dagli organi classici o comunque da strumenti meccanici con registri di ispirazione classica..." (M° Wijnand van de Pol "Arte Organaria e Organistica" n° 28 Maggio/Agosto 1999). "... Milano...per il centenario della posa della prima pietra della Basilica di S.Agostino... il concerto per organo e archi interamente dedicato a W.A.Mozart con il Collegium Musicum Pro Arte et Musica... solista e concertatore all'organo è stato Roberto Maria Cucinotta... eseguite sei Sonate da Chiesa per organo e archi (KV 224-69-328-244-245-336) e due Fantasie per solo organo (f moll KV 594 e f moll KV 608)...Il concerto ha evidenziato eleganza e ricerca stilistica nel rievocare il testo mozartiano, ricco di sfumature e suggestioni. Sempre ben delineate le contrapposizioni strumentali e proporzionate e sonorità che hanno evidenziato ricerca stilistica e timbrica ben appropriate..." (Carlo Conti " Il Nostro Tempo" gennaio 2001)* "... Il concerto si è aperto con l'esecuzione della Toccata VII di M.Rossi e della Sonata Cromatica di T.Merula caratterizzate dall'estrema arditezza armonica e polifonica nei continui cromatismi: il M° Cucinotta con tocco sapiente e appropriato allo stile dell'epoca, ha saputo destreggiarsi mirabilmente negli impervi contrappunti, regalandoci un'esecuzione limpida, nitida e precisa ..." ("Il Nuovo Diario Messaggero" "Il resto del Carlino" Modena 14 Ottobre 1995). "... E' stato un bel concerto quello di Roberto Maria Cucinotta a Breccia... di fronte ad un programma di sicuro impegno virtuosistico come quello annunciato, Cucinotta non è venuto meno mantenendo per tutta la serata una coerenza tecnica del tutto significativa.. Bach Fantasia e fuga in sol minore, proposta in lettura classica solenne e rigorosa;quindi il Mendelssohn della prima Sonata Op.65, proposta timbricamente a contrasti molto forti... fra i complessi virtuosismi della Passacaglia di M:Reger e gli ampi discorsi dell'Allegro d'apertura della Sesta Sinfonia di Widor, Cucinotta non ha fatto che confermarsi un "signor virtuoso dei manuali e del pedale"... Inoltre... Aria in mi maggiore di Gianluigi Centemeri... e l'interessante Sonata in un sol Tempo di Luigi Molfino. Da ultimo, una recente Fantasia e Fuga dello stesso Cucinotta, dalle sfumature apocalittiche ma venate di luminosità fra ribattuti, glissandi, echi modali: replicati nel bis, propria trascrizione da un tema di H.Purcell di definitivo brillante virtuosismo." (Stefano Lamon "La Provincia" Como 25 maggio 1999) "... Splendida prova del musicista a San Cassiano Beccia (Como)... Un concerto ben riuscito e interessante, con un programma ricco e rappresentativo. L'organista Roberto Maria Cucinotta... nell'ambito dei "Concerti di Maggio" organizzati dall'Associazione Amici dell'Organo" di Breccia... piacevole e ben strutturata la sua Fantasia e Fuga pro Organo Pleno , composta nel 1997, in cui si trova un sorprendente uso di glissandi, che hanno contribuito a creare particolari effetti sonori imperniati sulla timbrica... Roberto Maria Cucinotta ha dimostrato grande precisione tecnica... un uso esemplare della pedaliera e un bel fraseggio... " (Alberto Cima "Il Corriere della Sera" Spettacoli 25 Maggio 1999). "... la manifestazione... ha visto un pubblico attento e interessato al dispiegarsi delle preziose sonorità dei brani proposti all'a- scolto, che sono stati preceduti da una presentazione musicologica da parte dello stesso organista... ben equilibrati gli impasti sonori e l'articolato melodico di ogni voce, con linee melodiche ben fraseggiate e rispettose dei testi eseguiti... brani resi con musicalità e profondità di lettura dei complessi testi organistici... " (Carlo Colonna "Il Nuovo Diario dell'Interland" anno V n°1 13 Gennaio 2000). "... Concerto Organistico al Cristo Risorto di Lugano... Una interessante e articolata composizione dello stesso organista Roberto Maria Cucinotta ha proposto una serie di variazioni sulla Sequenza Gregoriana per il giorno di Pasqua "Victimae Paschali Laudes" ispirate ad una scrittura modale dai complessi virtuosismi. Originale e sciolta l'Improvvisazione sul tema dato al momento, secondo la migliore tradizione organistica. Ritmi e sonorità si sono susseguiti in un crescendo dinamico sviluppando il t ema pro- posto (l'inciso melodico del salmo responsoriale per la Domenica delle Palme) in forma ben articolata con uso appropriato delle registrazioni organistiche... che ha valorizzato l'organo meccanico Tamburini con le sue maestose e scintillanti sonorità." (A.Rezzonico "Rivista di Lugano" 21 aprile 2000). "... XVIII Rassegna Organistica su Organi Storici della Bergamasca... l'organo Giovanni Tonoli (1870-80), conservato nella Chiesa Arcipresbiteriale dedicata a S.Stefano Protomartire... ha visto impegnato l'organista Roberto Maria Cucinotta... che ha reso evidenti le ottime caratteristiche sonore dei registri dell'organo... Cucinotta si è inoltre esibito in pezzi solistici di Haendel, Balbastre, Mozart, e in un interessante "Preludio e Fuga" di sua composizione, sopra il tema gregoriano della "Salve Regina",valorizzandone l'antica modalità gregoriana con stilemi contemporanei. un programma ben assortito e interessante che ha reso quindi il giusto omaggio allo strumento..." (Lorenzo Tassi "L'Eco di Bergamo" 22 Luglio 2000) " Concerto d'organo e Tromba a Bergeggi... ..Opportunamente introdotte e presentate nel loro sintetico assunto musicologico dal Dott. Giampaolo Mela, sono state eseguite musiche per Tromba e Organo di Torelli, Stradella,Telemann, Handel, e per solo Organo di A.Scarlatti, Bach e Handel. Il numeroso pubblico ha apprezzato le pregevoli sonorità dell'antico organo settecentesco e il brillante contrasto timbrico della Tromba con le scintillanti sonorità organistiche, reso dagli esecutori. La ricerca di appropriati fraseggi e interpretazione coerente al testo musicale. Richiesti due bis a conclusione del concerto, consensi agli artisti e ai promotori dell'iniziativa che hanno voluto questo momento di aggregazione e cultura inserito nel bellissimo contesto della chiesa parrocchiale di S.Martino, ricca di testimonianze storiche, spirituali, artistiche e culturali." (Angelo Conte "TuttoBergeggi - Dicembre 2000 pag.15) "... Il concerto del Collegium Musicum Pro Arte et Musica, l'atmosfera respirata in quella serata non sarà facilmente dimenticabile. Un vasto repertorio, che ha visto Haendel e Mozart accostati ad una suggestiva selezione di Lieder natalizi... ottimi riscontri per il tenore Ignazio Semeraro e per il direttore e organista Roberto Maria Cucinotta, spendido solista nel Concerto in fa op.4 n°5 di Haendel e nelle Sonate da Chiesa mozartiane KV 328 e 336 per organo e archi.. Un concerto ben accolto dal pubblico e ben riuscito nell'intento di avvicinare con la musica lo spirito alla meditazione..." (Francesca Paciulli "Il Nuovo Diario dell'Interland" n°1 anno VI 18 Gennaio 2001). "... Con il concerto organistico del 2 dicembre ha avuto inizio, nella Chiesa Evangelica di Ascona il Ciclo d'Avvento dei Concerti "Musik und Vort"... l'organista italiano Roberto Maria Cucinotta ha interpretato il sottotitolo dato al concerto: "Nun Komm, der Heiden Heiland" con un programma di impegno dedicato alle musiche di J.S.Bach. ...Sono state evidenziate le strutture contrappuntistiche dei testi eseguiti con appropriate coloriture di registrazione e coerenti fraseggi. " (A.Rezzonico "La Regione Ticino" pagina della Cultura)*. "... Con il concerto dello scorso 24 dicembre si è concluso il ciclo di Concerti per il Tempo di Avvento nella Chiesa Cattolica del Collegio Papio di Ascona. (CH-TI) alle tastiere del grande organo meccanico Mathis l'organista italiano Roberto Maria Cucinotta in un interessante e impegnativo programma: Bach, Franck, e dello stesso Cucinotta "Partite uber der Choral: "Wie schon leuctet der morgernstern", evocatrice di classiche atmosfere formali rivisitate con un linguaggio evoluto in armonie dissonanti, ... inoltre un'improvvisazione su tema dato dal pubblico... La scelta appropriata dei colori organistici e le bellissime sonorità dell'organo Mathis hanno dato luce e respiro alle esecuzioni stilisticamente ben articolate nell'appropriata lettura dei testi e nella coerenza stilistica dei fraseggi." (Carlo Colombo "La Regione Ticino" Pagina della Cultura)* "... (Omaggio a Papa Giovanni XXIII con Cucinotta)...nel primo anniversario della beatificazione di Papa Giovanni XXIII, sabato 8 settembre protagonista all'organo Roberto Maria Cucinotta. ...sono stati proposti alcuni classici della letteratura organistica. Non poteva dunque mancare Bach,con la Sinfonia dalla Cantata BWV29, la trascrizione del Concerto in re minore da Vivaldi BWV596 e il Corale "An Wasserflussen Babylon" BWV653. Appassionata la lettura che Cucinotta ha fatto di queste pagine puntando su sonorità fastose per la prima, sulla varietà dei colori per la seconda e sull'equilibrio tra le voci nel corale. Dopo Mozart e Mandelssohn è stato dato spazio al '900 mentre, al termine del concerto è stata proposta la Fantasia et Fuga super "Viri Galilaei" dello stesso Cucinotta. Un brano interessante che getta un ponte tra passato e presente. Calorosi gli applausi con i quali i presenti hanno accolto l'esibizione." (Maurizio Bellini "L'Eco di Bergamo" Spettacoli 11 Settembre 2001). "... un concerto memorabile. ...al grande organo storico, Roberto Maria Cucinotta, organista onorario dell'Insigne Collegiata di S.Ambrogio, ha offerto un saggio magistrale sia delle sue capacità interpretative e tecniche che delle potenzialità dello strumento. Il programma ben studiato rientrava in pieno nella vasta gamma espressiva dell'organo e nello stesso tempo proponeva brani celebri dal XVII secolo fino ai giorni nostri. Tutti i registri, dai più corposi e potenti a quelli melodiosi e dolci, hanno avuto occasione di mettere in luce la propria bellezza, la forza, l'incisività, la freschezza e la melodia. ..Cucinotta ha interpretato, infine una sua opera "Improvvisazione e Fuga su Salve Regina" che si è sviluppata in 5 tempi: Fantasia, Canto elegiaco, Thema fugatum, Recitativo e Toccata. Forte impressione ha suscitato la ripresa del tema iniziale del canto gregoriano per mezzo degli strumenti profondi del pedale. Un bis eccellente di J.S.Bach, ha concluso l'indimenticabile serata." (Giovanni Puerari "L'Alassino" Giornale del Comune di Alassio. Sabato 18 Gennaio 2003, pag. .5) "Concerto sub Honore Sancti Ambrosii ...un eccezionale concerto allo storico Grand'Organo romantico orchestrale esemplare unico dell'organaro Gandolfo, da parte del celebre organista Roberto Maria Cucinotta, organista onorario di questo splendido strumento. Ha eseguito musiche composte fra il '600 e i giorni nostri: H.Purcell, J.Cabanilles, W.A.Mozart, Padre Davide da Bergamo, Lewebure Wely, J.Brahms, R.Schumann, P.Hindemit, per finire con una sua composizione: la Sinfonia dell'Oratorio Sacro "La Morte e Resurrezione di N.S. Gesù Cristo" su testo dell'alassino Gerolamo Gastaldi. Ovviamente è superfluo soffermarsi sulla bravura del maestro nell'eseguire brani anche di alto virtuosismo, che hanno suscitato l'entusiasmo del numeroso pubblico, tanto da indurre a concedere come bis una sua improvvisazione sul tema dell'Ave Maria di Lourdes. ... Il concerto è stato preceduto da una dotta presentazione esplicativa del noto musicologo dott. Giampaolo Mela." ("L'Alassino" Giornale del Comune di Alassio. Sabato 17 Gennaio 2004) "Meditazione Quaresimale con Letture e Musica. La Chiesa era piena, ma l'atmosfera molto raccolta. L'insolita presenza, sull'altare di S.Pio X, di due musicisti - Roberto Maria Cucinotta all'organo e Luciano Marconcini alla Tromba che hanno eseguito musiche del '600 e del '700- ha accompagnato quest'anno una delle riflessioni quaresimali , scandita dalla lettura di brani poetici di autori laici e religiosi ispirati alla contemplazione del volto di Cristo. Una proposta, quella di una serata di meditazione con letture e musica in uno dei venerdì di quaresima, che è stata vissuta dalla nostra comunità, a detta dei tanti che vi hanno preso parte, come un momento di preghiera molto particolare ed intenso, in cui l'alternanza della poesia con una musica ricca di sonorità e di suggestioni ha creato un'atmosfera propizia per la riflessione su uno dei più grandi temi della fede cristiana. .. un itinerario ideale dalla notte del Getsemani alla flagellazione, dal Dio crocefisso al Risorto invocato." (U.P. "Noi" Periodico della Parrocchia di San Pio X Monza Numero di Pasqua - Aprile 2004) Con l'Officina Musicale dell'Altopiano delle Rocche tornano i concerti "ad alta quota" ... al via oggi (presso la Chiesa di S.Maria della Neve a Rocca di Mezzo).. la sedicesima edizione del festival estivi anche più "alti" -quanto ad altimetria- d'Italia.. stasera la kermese si apre con un concerto per voce e organo che sfrutterà lo strumento settecentesco sito nella principale chiesa di Rocca di Mezzo. A suonarlo sarà Roberto Maria Cucinotta, organista e compositore, coadiuvato dal mezzosoprano Akemi Sakamoto, dopo un'improvvisazione d'apertura, brani del repertorio essenzialmente italiano - al quale l'organo si adatta per le sue caratteristiche - dal primissimo Seicento a metà Settecento.. (Alessandro Mastropiero "Il Messaggero" 4 Agosto 2oo4) "Il genio di Bach con l'Organista Roberto Maria Cucinotta" ..nella Chiesa di Sant'Alessandro a Barzio, con il suo Organo Mascioni, il concerto conclusivo della XXXIII edizione della Rassegna Organistica Valsassinese, ..protagonista della serata l'organista monzese Roberto Maria Cucinotta. Il programma Bach e Liszt, due grandi geni della musica che hanno enormemente influenzato la storia della musica occidentale e, in particolare Bach, proprio la storia della musica per organo.. (Roberto Zambonini "La Provincia di Lecco" 20 Agosto 2004 Pag.36) ... il Gruppo Strumentale "ProArteMusica" sarà ad onorare don Pietro Belloni nella cappella della Villa Reale di Monza.. protagonista del concerto sarà l'organista Roberto Maria Cucinotta con le trombe Luciano Marconcini e takayuki Kiryu. partecipa il mezzosoprano giapponese Akemi Sakamoto per l'ultimo brano in programma espressamente dedicato a don Pietro "Tu es Sacerdos" , Mottetto Sacro per 2 trombe organo e mezzosoprano, composto dallo stesso Cucinotta. ("Il Cittadino" Giovedì 28 Ottobre 2004) Lions Club Monza Corona Ferrea, Concerto Spirituale in commemorazione dei defunti nella Cappella della Villa Reale di Monza eseguito all'organo dal maestro Roberto Maria Cucinotta e dal Mezzosoprano Akemi Sakamoto ... Il programma è iniziato con il "Pie Jesu" dal "Requiem" di G.Faurè, per passare poi ad alcune composizioni di Bach: "Komm susser Tod", l'Agnus Dei dalla Messa H moll, e la Cantata BWV 53, brani esaltanti le capacità interpretative del maestro Cucinotta all'organo e della splendida voce del Mezzosoprano Akemi Sakamoto stupenda interprete dalle calde tonalità. Eccellente il Corale e Variazioni di J.Pachelbel che, oltre alla bravura dell'organista, ha posto in evidenza i timbri, i colori e le ottime combinazioni dei suoni dell'antico organo "Serassi" ... Il concerto si è concluso con la toccante "Ave Maria" di G.Caccini e con l'intenso "Requiem" dello stesso Roberto Maria Cucinotta, cui va il plauso di aver saputo capire lo spirito della serata e di aver proposto coinvolgenti ed incantevoli momenti di ascolto. ("Il Globo" - Settimanale di informazione. Lunedì 29 Novembre 2004 pag.4) Concerto
..Sub honore Sancti Ambrosii" Concerto organistico per il
Patrono Sant'Ambrogio, Lunedì 6 dicembre, nella Collegiata Insigne
di S. Ambrogio, alle ore 21.00, il maestro Roberto Maria Cucinotta,
in occasione dei festeggiamenti in onore del nostro patrono, ha
manifestato ad altissimi livelli sia la sua abilità interpretativa
sia le capacità espressive del grand'organo Gandolfo. I registri più
significativi dello strumento, dal flauto alla tromba, dall'oboe
alla bombarda, dal cornetto al cromorno, si sono avvicendati e fusi
creando un piacevole mosaico di effetti, di sonorità e rendendo al
massimo lo spirito dei brani interpretati. Per la prima
volta, e forse per l'unica, sul nostro organo il maestro ha dato
vita alla Sonata in Trio N° 5 di J.S. Bach, opera difficile sia per
i passaggi tecnici, veramente ostici, sia per il fraseggio musicale.
E ancora sorprendente è apparso nella presentazione del Praeludium
und fuge a-moll sempre dello stesso Bach, dove il gioco dei pedali
nel basso ha raggiunto alti livelli di virtuosismo. L'Orgel Suite di
Mozart ha messo in evidenza il suono piacevole dei flauti e
nell'insieme l'intervento di registri fedeli allo spirito del
compositore tedesco. Con la Salve Regina di Padre Davide da
Bergamo i numerosi presenti sono entrati direttamente nel mondo del
sinfonismo ottocentesco e hanno potuto gustare bei motivi che
rispecchiavano da vicino lo stile donizettiano. Con F.Provesi,
compositore poco conosciuto, maestro di Verdi, e con la sua Sinfonia
in Do M. abbiamo avuto una ulteriore conferma delle poliedriche
capacità del nostro strumento, costruito appunto a metà Ottocento,
nel periodo del trionfo dell'opera verdiana. “ …Uno Stabat Mater da incorniciare … Nell’ambito delle manifestazioni che si stanno tenendo a Monza per il recupero degli affreschi della Chiesa di San Maurizio, la Corale Monzese … i solisti … sono stati accompagnati all’organo, in modo magistrale dal maestro Roberto Maria Cucinotta, noto organista, clavicembalista e compositore. Gli scroscianti applausi del finale …per aver contribuito al successo dell’iniziativa culturale. (Il Cittadino Monza 24 Marzo 2005 pag. 26) Gardone V.T (Brescia), Autunno Musicale. Giunge alla 23° edizione l’Autunno Musicale, rassegna concertistica organizzata dall’Assessorato alla cultura del comune di Gardone BS…Sarà il suono del grande organo Inzoli venerdì ad aprire la rassegna, affidato alle mani del maestro Roberto Maria Cucinotta. L’artista eseguirà brani di Bach, Listz, Rheinberger, Elgar e Bossi oltre a una sua composizione. ( Maria Gatta - Giornale di Brescia Giovedì 6 Ottobre 2005) E’ un grande successo per l’Orchestra Valerio Boldi… Domenica 9 ottobre alle 21 si terrà il Concerto per Organo e Orchestra nella Chiesa parrocchiale di Castelleone CR… Erik Lundberg dirigerà il concerto nel Concerto in Sib Maggiore Op. 4 per Organo e Orchestra di G.F.Handel e il Concerto in Do Maggiore n°1 di F.J.Haydn per Organo e Orchestra…completerà il programma la fantasia e fuga in so minore di J.S.Bach BWV 542. All’organo il maestro Roberto Maria Cucinotta musicista molto noto. .. (La Cronaca Cremona - Venerdì 16 Sett. 2005 pag. 23) |
Copyright © 2002-2004 - ProArteMusicaConcerti - All rights reserved. |